fbpx

Di quanto sonno ho bisogno? 16 domande che possono dare una risposta

Dormire bene è un prerequisito per la realizzazione, per le buone relazioni e per una vita piacevole. Se non dormi abbastanza (da 7 a 9 ore a notte per la maggior parte degli adulti, forse un po’ meno se sei più vecchio), le tue risposte a queste domande potrebbero darti suggerimenti utili.

Non sei significativamente in sovrappeso? Il sovrappeso può portare a dormire male e persino all’apnea del sonno.

Hai un materasso comodo? Se si affloscia, può ridurre la quantità o la qualità del tuo sonno.

Fai esercizio fisico la sera presto, magari proprio prima di cena? Fare questo dovrebbe, dopo il temporaneo effetto energizzante dell’esercizio, stancarti, rendendoti più probabile un buon sonno.

Mangiate modestamente a cena e per niente entro due ore dall’ora di andare a letto? Mangiare aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, e quando stai cercando di dormire, vuoi fare il contrario: rallentare.

Assumi poca o nessuna caffeina dopo il tardo pomeriggio? Quando eri più giovane, potresti essere stato in grado di metabolizzare più rapidamente la caffeina, ma più tardi nella vita, meno.

Ti limiti a non più di otto once di liquidi entro un’ora prima di andare a letto? Se hai la vescica piena, dormirai meno profondamente ed è più probabile che ti svegli nel mezzo della notte.

La tua stanza è buia quando dormi? Se no, indossi una maschera per gli occhi?

Hai trovato una posizione che trovi più comoda: sul fianco destro, sinistro o sulla schiena, in posizione fetale o dritta?

Se non hai dormito bene, ti consola il fatto che il tuo corpo potrebbe riconoscerlo e quindi probabilmente domani dormirai meglio?

Se niente di tutto ciò funziona abbastanza bene, senti che il problema è psicologico? Per esempio, forse ti preoccupi spesso quando cerchi di dormire o scopri che le tue preoccupazioni ti svegliano nel mezzo della notte. Se è così, può essere utile tenere un diario del sonno, scrivendo i pensieri preoccupanti e cercando di elaborarli, magari prima di cercare di riaddormentarsi, o durante il giorno.

Forse stai catastrofizzando, o non c’è niente che tu possa fare per un problema e dovresti lavorare verso l’accettazione – o forse c’è qualcosa che puoi e vuoi fare per il problema. Se non riesci ad elaborare con successo le tue preoccupazioni da solo, potrebbe essere il momento di rivolgersi ad una specialista del settore.

Il ruolo dell’idealizzazione all’interno di una relazione

Julian Myles/Unsplash

Nell’amore stabile, le persone cercano un attaccamento affidabile. Nei desideri al di fuori dell’amore stabile, le persone cercano aspetti non graditi di se stessi, qualcosa che manca o che non può essere fornito autonomamente. Quando trovano quell’aspetto mancante in un altro, ne rimangono affascinati. Cercano di dare un senso e di interiorizzare quell’esperienza non abituale.

La ragione per cui l’amore romantico è così accattivante è che la percezione dell’altro è basata sulla convinzione che egli/ella sia raro e unico. Questa particolarità è accompagnata da un’idealizzazione e dalla fantasia che questa persona svolga il ruolo di un rifugio dai problemi quotidiani. Con il tempo, questa fantasia viene sostituita da una percezione più realistica.

Molte relazioni non sopravvivono dopo questa transizione perché troppo spesso il bisogno dell’altro finisce col confondersi con quell’aspetto “idealizzato” e “proiettato” su quella persona. L’indisponibilità a rinunciare all’immagine fantastica degli altri rende difficile vederli con precisione; potrebbe accadere che la persona continui a forzare il proprio partner nei ruoli idealizzati che hanno creato appositamente per loro.

Il tuo rapporto con te stesso rispetto ai tuoi partner

Dopo ripetute delusioni e disillusioni, si è tentati di ripiegarsi su se stessi per trovare rifugio dalle sfide che si presentano facendo affidamento e fidandosi degli altri. Alcuni rinnegano il loro bisogno di connessione determinando che nessun altro ha il potenziale per amare ed essere in sintonia con i loro bisogni come loro.

Il problema con questo approccio è che la percezione degli altri è contingente alla situazione attuale, alle lotte, ai bisogni e alle convinzioni personali. A sua volta, ciò che si impara sugli altri attraverso le proprie relazioni cambia molto su come ogni persona vede se stesso. Per esempio, l’accesso agli aspetti non filtrati o percepiti come inaccettabili del tuo partner costringe la persona ad esaminare quegli stessi aspetti in se stesso/a.

Nel processo reciproco di apprendimento di se stesso attraverso le sue interazioni con gli altri e viceversa, si può supporre che non conosciamo mai veramente gli altri interamente. Il processo è pieno di interpretazioni soggettive e pregiudizi provvisori da tutte le parti.

Inoltre, la dipendenza dagli altri può sentirsi così minacciosa che le persone creano un’illusione di prevedibilità e certezza di conoscere i loro partner in termini più stabili e ordinari. Riempiono le lacune degli aspetti sconosciuti dei loro partner perché ciò soddisfa i loro bisogni, il che, a sua volta, riduce la capacità di vederli con precisione.

Partner basati sulla fantasia vs partner basati sulla realtà

Il successo nelle relazioni dipende dalla capacità di vedere gli altri con realismo. Questa capacità dipende dalla volontà di abbandonare il bisogno di chi si vuole che sia e di andare avanti nella realtà con il partner che si ha.

È cruciale che apprezziate il vostro partner per quello che realmente è, in quanto operate come una squadra che compensa le debolezze dell’altro e capitalizza i punti di forza dell’altro – specialmente quando si tratta di curare i bambini e gestire una casa (Mitchell, 2003). L’idealizzazione vi permette solo di continuare a vivere in una fantasia, a scapito della vostra capacità di dare priorità e di gestire le situazioni reali in modo sensato.

E’ essenziale comprendere quale meccanismo vi sia dietro la ricerca dell’altro che idealizziamo. È più facile cedere il controllo a qualcuno che potresti non rivedere più, piuttosto che a qualcuno che ha un ruolo stabile nella tua vita. Perciò, potreste cercare partner misteriosi o non disponibili perché la loro irraggiungibilità impedisce la possibilità di perderli. Questo è un metodo garantito per evitare la perdita. È molto più minaccioso fantasticare sulla persona con cui si ha una relazione nella realtà.

Questi ruoli semplificano e appiattiscono la persona reale che state forzando in uno stereotipo. Creano anche risentimento e il desiderio di essere liberati da questi ruoli restrittivi (Liebers & Straub, 2020).

Anoressia nervosa negli adulti: caratteristiche cliniche, decorso della malattia, valutazione e diagnosi

L’anoressia nervosa è caratterizzata da un peso corporeo anormalmente basso, intensa paura di aumentare di peso e percezione distorta del peso corporeo e della forma. Il disturbo è stato riconosciuto per centinaia di anni in diverse culture . Tuttavia, il termine “anoressia” è un termine improprio perché i pazienti spesso mantengono l’appetito .
Questo argomento esamina le caratteristiche cliniche, la psicopatologia e la comorbidità, il decorso della malattia, la valutazione, la diagnosi e la diagnosi differenziale dell’anoressia nervosa. L’epidemiologia, le potenziali complicanze mediche, la valutazione per rilevare complicazioni mediche e il trattamento dell’anoressia nervosa sono discussi separatamente, così come la sindrome da rialimentazione come complicanza del trattamento.

CARATTERISTICHE CLINICHE

Caratteristiche principali — Le caratteristiche cliniche essenziali dell’anoressia nervosa sono :

●Restrizione persistente dell’assunzione di energia che porta a un peso corporeo anormalmente basso

●Paura intensa di ingrassare o ingrassare, o comportamento persistente che impedisce l’aumento di peso

●Percezione distorta e/o importanza del peso corporeo e della forma

Caratteristiche associate — L’anoressia nervosa è associata ad altri segni e sintomi psicologici e comportamentali, tra cui:

●Incessante ricerca della magrezza

●Preoccupazione ossessiva per il cibo (p. es., raccogliere ricette o accumulare cibo)

●Paura di certi cibi

●Repertorio ristretto di cibi

●Preferenza per cibi a basso contenuto calorico (bassa densità energetica)

●Sovrastima del numero di calorie consumate

●Uso eccessivo di condimenti e/o prodotti zuccherati artificialmente

●Rituali legati al cibo (p. es., tagliare il cibo in piccoli pezzi o rifiutarsi di mescolare diversi tipi o colori di cibo nel piatto)

●Preoccupazioni per mangiare in pubblico

●Ritiro sociale

●Rituali legati all’esercizio (p. es., camminare o correre per una determinata distanza ogni giorno; nuotare per un determinato numero di vasche in una piscina)

●Irrequietezza o iperattività

●Conoscenza limitata o negazione delle caratteristiche cliniche principali

●Resistenza al trattamento e aumento di peso

●Espressione inibita e disregolazione delle emozioni

●Sentimenti di inefficacia

●Dormire male

●Bassa libido

●Disforia (p. es., umore depresso o ansioso)

●Pensiero inflessibile

●Perfezionismo

●Necessità di controllare il proprio ambiente

●Rigidità comportamentale (p. es., acquisto di cibo solo in determinati negozi o da determinati venditori, incapacità di adattarsi a cambiamenti di programma o ambiente)

COMORBIDITÀ

Disturbi mentali — La comorbidità psichiatrica è comune tra i pazienti con anoressia nervosa . Tuttavia, molti disturbi concomitanti sono secondari al disturbo alimentare e si risolvono con il ripristino del peso . Ciò è particolarmente vero per la comorbidità della depressione maggiore, che è frequente ma raramente accompagnata da malinconia o quadri psicotici. Pertanto, il trattamento dovrebbe inizialmente concentrarsi sull’anoressia nervosa . Dopo la remissione, il paziente deve essere rivalutato per eventuali comorbidità che richiedono un trattamento. Un grave disturbo da uso di sostanze è l’unica eccezione, a cui dovrebbe essere data la priorità per gestire i fenomeni di astinenza .

Sebbene il tasso specifico di comorbidità differisca tra le indagini epidemiologiche e gli studi in ambito clinico, vi è accordo generale sul fatto che i pazienti con anoressia nervosa spesso soffrano di:

●Disturbi d’ansia

●Disturbo ossessivo compulsivo

●Disturbo di dismorfismo corporeo

●Disturbo post traumatico da stress

●Disturbi depressivi

●Disturbi da uso di sostanze

●Disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta

I pazienti con anoressia nervosa possono anche avere tratti di comorbidità che non sono abbastanza gravi da soddisfare i criteri per un disturbo di personalità, ma che tuttavia causano angoscia e compromettono il funzionamento :

●Perfezionismo: perseguire standard irrealisticamente elevati nonostante il verificarsi di conseguenze negative

●Compulsività: insistere su ordine, simmetria, esattezza e controllo

●Narcisismo: brama di ammirazione e convalida esterna da parte degli altri; eccessiva preoccupazione per l’aspetto fisico

Approccio al trattamento del disturbo d’ansia sociale negli adulti

Il disturbo d’ansia sociale (SAD), noto anche come fobia sociale, è una condizione caratterizzata da un’estrema paura di situazioni che implicano un possibile controllo da parte degli altri. L’individuo è preoccupato che ne deriveranno imbarazzo o umiliazione, quindi evita tali situazioni o le sopporta con intensa ansia.

Non tutti i pazienti con disturbo d’ansia sociale (SAD) richiedono un trattamento immediato. I giovani adulti, in particolare, possono trarre beneficio dall’educazione sul loro disturbo e potrebbero aver bisogno di tempo per riflettere sulla misura in cui l’ansia sociale e l’evitamento hanno avuto un impatto negativo sulle loro vite. Non è insolito che un paziente con SAD di nuova diagnosi sia sorpreso dal fatto che questi sintomi possano diminuire o risolversi con il trattamento invece di essere un aspetto inalterabile di se stessi. La necessità di trattamento del SAD è raramente un’emergenza. La maggior parte dei pazienti soffre di SAD da molti anni e la decisione di cercare una diagnosi potrebbe aver richiesto molto tempo.

Dopo che la diagnosi di SAD è stata stabilita, se il paziente preferisce incontrarsi ulteriormente prima di decidere sul trattamento, il terapeuta e il paziente possono discutere ulteriormente la necessità di un trattamento nel contesto di una valutazione longitudinale della misura in cui l’ansia sociale ha influenzato la qualità dell’individuo della vita, nonché la considerazione degli obiettivi della vita futura e di come questi possono essere influenzati dall’ansia sociale e dall’evitamento. Una volta raggiunta una decisione reciproca sull’indicazione del trattamento, il passaggio successivo prevede la discussione delle opzioni terapeutiche.

Il trattamento psicodinamico lavora su aspetti conflittuali del paziente, su contraddizioni, somatizzazioni. E’ uno dei trattamenti elettivi per la cura del SAD.

Psicoterapia per il Disturbo Borderline di Personalità

Il disturbo borderline di personalità (BPD) è caratterizzato dall’instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e delle emozioni e dall’impulsività. I pazienti con BPD spesso ricevono un trattamento di salute mentale. Il disturbo è più ampiamente studiato di qualsiasi altro disturbo di personalità. Nonostante questi sforzi, i pazienti con BPD continuano a soffrire di una notevole morbilità e mortalità .

Il trattamento di prima linea per la BPD è la psicoterapia

TERAPIE

Terapia basata sulla mentalizzazione — La terapia basata sulla mentalizzazione è principalmente una terapia psicodinamica che incorpora anche tecniche cognitive. Ai pazienti viene insegnato ad osservare il loro stato mentale in ogni momento e a generare prospettive alternative di esperienze soggettive di se stessi e degli altri.

Studi randomizzati hanno scoperto che i pazienti con BPD trattati con una terapia basata sulla mentalizzazione miglioravano su più esiti di BPD rispetto alle condizioni di controllo . Ad esempio, uno studio ha assegnato in modo casuale 41 pazienti con BPD a ricevere un trattamento basato sulla mentalizzazione .

Terapia focalizzata sul transfert — La terapia focalizzata sul transfert è una psicoterapia psicodinamica che implica l’esplorazione, il confronto e le interpretazioni di transfert di problemi emotivamente carichi che emergono nella relazione tra il paziente e il terapeuta. L’obiettivo è correggere la tendenza del paziente a percepire gli altri significativi in ​​modo distorto.

Trial randomizzati di terapia focalizzata sul transfert per BPD hanno riscontrato che la terapia è efficace rispetto a una condizione di controllo ma meno efficace di un’altra psicoterapia sviluppata per BPD

La psicoterapia è il trattamento di prima linea per il disturbo borderline di personalità (BPD). Il trattamento farmacologico mirato ai sintomi è un utile complemento alla psicoterapia.

●Le psicoterapie per la BPD sono generalmente attive, focalizzate sul funzionamento e sulle relazioni attuali, nonché sulla gestione della disregolazione affettiva, dell’impulsività e delle disfunzioni cognitive sociali caratteristiche del disturbo.

●La psicoeducazione è una componente importante della psicoterapia per BPD. I pazienti e le famiglie hanno bisogno di informazioni sul disturbo, i suoi segni e sintomi, le possibili cause, il decorso nel tempo e le opzioni di trattamento.

●Sulla base dei risultati limitati degli studi clinici e della mia esperienza clinica, ritengo che le psicoterapie per la BPD riportate sopra siano comparabilmente efficaci.

Dipendenze

La dipendenza è un disturbo cronico con fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali che ne influenzano lo sviluppo e il mantenimento. Circa la metà del rischio di dipendenza è genetico. I geni influenzano il grado di ricompensa che gli individui sperimentano quando usano inizialmente una sostanza (p. es., droghe) o si impegnano in determinati comportamenti (p. es., gioco d’azzardo), nonché il modo in cui il corpo elabora l’alcol o altre droghe. Si sviluppa un aumento del desiderio di rivivere l’uso della sostanza o del comportamento, potenzialmente influenzato da fattori psicologici (es. stress, storia di traumi), sociali (es. uso di una sostanza da parte di familiari o amici) e ambientali (es. accessibilità di un sostanza, a basso costo) può portare a un uso/esposizione regolare, con un uso/esposizione cronico che porta a cambiamenti cerebrali.

Questi cambiamenti cerebrali includono alterazioni nelle regioni corticali (corteccia prefrontale) e sottocorticali (sistema limbico) che coinvolgono il neurocircuito di ricompensa, motivazione, memoria, controllo degli impulsi e giudizio. Ciò può portare a un drammatico aumento del desiderio rispetto ad una droga o ad un’attività, così come a menomazioni nella capacità di regolare con successo questo impulso, nonostante la conoscenza e l’esperienza di molte conseguenze legate al comportamento di dipendenza.

Come clinici ci sforziamo di promuovere i progressi nella ricerca, nella formazione professionale e nella pratica clinica nell’ampia gamma di comportamenti di dipendenza, compreso l’uso problematico di alcol, nicotina e altre droghe e disturbi che coinvolgono il gioco d’azzardo, il mangiare, il comportamento sessuale o le spese.

Cosa puoi fare

Per affrontare il tema della Dipendenza è indispensabile rivolgersi ad una professionista del settore. Gli approcci comportamentali possono aiutare fino ad un certo punto. La psicoterapia psicodinamica non si ferma ai sintomi ma promuove un cambiamento della personalità ed una durata maggiore di benessere psicologico.

Una strategia supportata da alcuni dei dati più efficaci finora è la gestione delle emergenze. Una delle difficoltà dell’uso di sostanze è che i benefici arrivano immediatamente, ma i costi arrivano dopo un certo ritardo. Se qualcuno usa gli oppioidi oggi, soddisfa un desiderio e previene i sintomi di astinenza. I costi, la perdita del lavoro, l’alienazione della famiglia, esistono in un futuro nebuloso e lontano. La gestione delle emergenze mira, quindi, a capovolgere il copione.

Il sollievo dallo Stress è a portata di mano…

Lo stress è una reazione normale alle pressioni quotidiane, ma può diventare malsano quando sconvolge il tuo funzionamento quotidiano. Ecco cosa succede al tuo corpo quando lo stress colpisce e come mantenere lo stress a livelli sani e gestibili.

Secondo il sondaggio 2022 Stress in America TM dell’APA :

Prevenzione del suicidio
La stragrande maggioranza degli adulti ha riferito che l’incertezza globale (81%), l’invasione russa dell’Ucraina (80%) e le potenziali ritorsioni dalla Russia (ad esempio attacchi informatici o minacce nucleari) (80%) sono fonti di stress significative.

Aumento della ricerca
I genitori hanno segnalato in modo schiacciante preoccupazioni per quanto riguarda lo sviluppo dei bambini, inclusa la vita o lo sviluppo sociale (73%), lo sviluppo accademico (71%) e la salute o lo sviluppo emotivo (71%).

Limitare l’accesso
Più della metà degli italiani (56%) ha affermato che dall’inizio della pandemia avrebbero potuto utilizzare più supporto emotivo di quello ricevuto e il 21% avrebbe potuto utilizzare molto più supporto emotivo.

Le esperienze stressanti sono una parte normale della vita e la risposta allo stress è un meccanismo di sopravvivenza che ci prepara a rispondere alle minacce.

Lo stress colpisce tutti i sistemi del corpo, compresi i sistemi muscolo-scheletrico, respiratorio, cardiovascolare, endocrino, gastrointestinale, nervoso e riproduttivo.

I risultati dell’APA Stress in America Survey evidenziano i modi comuni in cui l’incertezza ci stressa.

Ecco come lo stress può influire sulla tua salute

Lo stress può essere breve, situazionale e una forza positiva che motiva le prestazioni, ma se sperimentato per un lungo periodo di tempo può diventare stress cronico, che ha un impatto negativo sulla salute e sul benessere.

Qual è la differenza tra stress e ansia?

C’è una linea sottile tra stress e ansia. Entrambe sono risposte emotive, ma lo stress è in genere causato da un fattore scatenante esterno.
Come affrontare lo stress traumatico
Come affrontare lo stress traumatico

Lo stress traumatico è una reazione normale a un evento anomalo. Di solito, i sintomi migliorano con il tempo, ma le persone con sintomi più intensi potrebbero aver bisogno di un aiuto professionale.

Se lasciato incontrollato, lo stress a lungo termine può contribuire a un lungo elenco di problemi di salute fisica e mentale.

Call Now Button