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Di quanto sonno ho bisogno? 16 domande che possono dare una risposta

Dormire bene è un prerequisito per la realizzazione, per le buone relazioni e per una vita piacevole. Se non dormi abbastanza (da 7 a 9 ore a notte per la maggior parte degli adulti, forse un po’ meno se sei più vecchio), le tue risposte a queste domande potrebbero darti suggerimenti utili.

Non sei significativamente in sovrappeso? Il sovrappeso può portare a dormire male e persino all’apnea del sonno.

Hai un materasso comodo? Se si affloscia, può ridurre la quantità o la qualità del tuo sonno.

Fai esercizio fisico la sera presto, magari proprio prima di cena? Fare questo dovrebbe, dopo il temporaneo effetto energizzante dell’esercizio, stancarti, rendendoti più probabile un buon sonno.

Mangiate modestamente a cena e per niente entro due ore dall’ora di andare a letto? Mangiare aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, e quando stai cercando di dormire, vuoi fare il contrario: rallentare.

Assumi poca o nessuna caffeina dopo il tardo pomeriggio? Quando eri più giovane, potresti essere stato in grado di metabolizzare più rapidamente la caffeina, ma più tardi nella vita, meno.

Ti limiti a non più di otto once di liquidi entro un’ora prima di andare a letto? Se hai la vescica piena, dormirai meno profondamente ed è più probabile che ti svegli nel mezzo della notte.

La tua stanza è buia quando dormi? Se no, indossi una maschera per gli occhi?

Hai trovato una posizione che trovi più comoda: sul fianco destro, sinistro o sulla schiena, in posizione fetale o dritta?

Se non hai dormito bene, ti consola il fatto che il tuo corpo potrebbe riconoscerlo e quindi probabilmente domani dormirai meglio?

Se niente di tutto ciò funziona abbastanza bene, senti che il problema è psicologico? Per esempio, forse ti preoccupi spesso quando cerchi di dormire o scopri che le tue preoccupazioni ti svegliano nel mezzo della notte. Se è così, può essere utile tenere un diario del sonno, scrivendo i pensieri preoccupanti e cercando di elaborarli, magari prima di cercare di riaddormentarsi, o durante il giorno.

Forse stai catastrofizzando, o non c’è niente che tu possa fare per un problema e dovresti lavorare verso l’accettazione – o forse c’è qualcosa che puoi e vuoi fare per il problema. Se non riesci ad elaborare con successo le tue preoccupazioni da solo, potrebbe essere il momento di rivolgersi ad una specialista del settore.

Il ruolo dell’idealizzazione all’interno di una relazione

Julian Myles/Unsplash

Nell’amore stabile, le persone cercano un attaccamento affidabile. Nei desideri al di fuori dell’amore stabile, le persone cercano aspetti non graditi di se stessi, qualcosa che manca o che non può essere fornito autonomamente. Quando trovano quell’aspetto mancante in un altro, ne rimangono affascinati. Cercano di dare un senso e di interiorizzare quell’esperienza non abituale.

La ragione per cui l’amore romantico è così accattivante è che la percezione dell’altro è basata sulla convinzione che egli/ella sia raro e unico. Questa particolarità è accompagnata da un’idealizzazione e dalla fantasia che questa persona svolga il ruolo di un rifugio dai problemi quotidiani. Con il tempo, questa fantasia viene sostituita da una percezione più realistica.

Molte relazioni non sopravvivono dopo questa transizione perché troppo spesso il bisogno dell’altro finisce col confondersi con quell’aspetto “idealizzato” e “proiettato” su quella persona. L’indisponibilità a rinunciare all’immagine fantastica degli altri rende difficile vederli con precisione; potrebbe accadere che la persona continui a forzare il proprio partner nei ruoli idealizzati che hanno creato appositamente per loro.

Il tuo rapporto con te stesso rispetto ai tuoi partner

Dopo ripetute delusioni e disillusioni, si è tentati di ripiegarsi su se stessi per trovare rifugio dalle sfide che si presentano facendo affidamento e fidandosi degli altri. Alcuni rinnegano il loro bisogno di connessione determinando che nessun altro ha il potenziale per amare ed essere in sintonia con i loro bisogni come loro.

Il problema con questo approccio è che la percezione degli altri è contingente alla situazione attuale, alle lotte, ai bisogni e alle convinzioni personali. A sua volta, ciò che si impara sugli altri attraverso le proprie relazioni cambia molto su come ogni persona vede se stesso. Per esempio, l’accesso agli aspetti non filtrati o percepiti come inaccettabili del tuo partner costringe la persona ad esaminare quegli stessi aspetti in se stesso/a.

Nel processo reciproco di apprendimento di se stesso attraverso le sue interazioni con gli altri e viceversa, si può supporre che non conosciamo mai veramente gli altri interamente. Il processo è pieno di interpretazioni soggettive e pregiudizi provvisori da tutte le parti.

Inoltre, la dipendenza dagli altri può sentirsi così minacciosa che le persone creano un’illusione di prevedibilità e certezza di conoscere i loro partner in termini più stabili e ordinari. Riempiono le lacune degli aspetti sconosciuti dei loro partner perché ciò soddisfa i loro bisogni, il che, a sua volta, riduce la capacità di vederli con precisione.

Partner basati sulla fantasia vs partner basati sulla realtà

Il successo nelle relazioni dipende dalla capacità di vedere gli altri con realismo. Questa capacità dipende dalla volontà di abbandonare il bisogno di chi si vuole che sia e di andare avanti nella realtà con il partner che si ha.

È cruciale che apprezziate il vostro partner per quello che realmente è, in quanto operate come una squadra che compensa le debolezze dell’altro e capitalizza i punti di forza dell’altro – specialmente quando si tratta di curare i bambini e gestire una casa (Mitchell, 2003). L’idealizzazione vi permette solo di continuare a vivere in una fantasia, a scapito della vostra capacità di dare priorità e di gestire le situazioni reali in modo sensato.

E’ essenziale comprendere quale meccanismo vi sia dietro la ricerca dell’altro che idealizziamo. È più facile cedere il controllo a qualcuno che potresti non rivedere più, piuttosto che a qualcuno che ha un ruolo stabile nella tua vita. Perciò, potreste cercare partner misteriosi o non disponibili perché la loro irraggiungibilità impedisce la possibilità di perderli. Questo è un metodo garantito per evitare la perdita. È molto più minaccioso fantasticare sulla persona con cui si ha una relazione nella realtà.

Questi ruoli semplificano e appiattiscono la persona reale che state forzando in uno stereotipo. Creano anche risentimento e il desiderio di essere liberati da questi ruoli restrittivi (Liebers & Straub, 2020).

Dipendenze

La dipendenza è un disturbo cronico con fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali che ne influenzano lo sviluppo e il mantenimento. Circa la metà del rischio di dipendenza è genetico. I geni influenzano il grado di ricompensa che gli individui sperimentano quando usano inizialmente una sostanza (p. es., droghe) o si impegnano in determinati comportamenti (p. es., gioco d’azzardo), nonché il modo in cui il corpo elabora l’alcol o altre droghe. Si sviluppa un aumento del desiderio di rivivere l’uso della sostanza o del comportamento, potenzialmente influenzato da fattori psicologici (es. stress, storia di traumi), sociali (es. uso di una sostanza da parte di familiari o amici) e ambientali (es. accessibilità di un sostanza, a basso costo) può portare a un uso/esposizione regolare, con un uso/esposizione cronico che porta a cambiamenti cerebrali.

Questi cambiamenti cerebrali includono alterazioni nelle regioni corticali (corteccia prefrontale) e sottocorticali (sistema limbico) che coinvolgono il neurocircuito di ricompensa, motivazione, memoria, controllo degli impulsi e giudizio. Ciò può portare a un drammatico aumento del desiderio rispetto ad una droga o ad un’attività, così come a menomazioni nella capacità di regolare con successo questo impulso, nonostante la conoscenza e l’esperienza di molte conseguenze legate al comportamento di dipendenza.

Come clinici ci sforziamo di promuovere i progressi nella ricerca, nella formazione professionale e nella pratica clinica nell’ampia gamma di comportamenti di dipendenza, compreso l’uso problematico di alcol, nicotina e altre droghe e disturbi che coinvolgono il gioco d’azzardo, il mangiare, il comportamento sessuale o le spese.

Cosa puoi fare

Per affrontare il tema della Dipendenza è indispensabile rivolgersi ad una professionista del settore. Gli approcci comportamentali possono aiutare fino ad un certo punto. La psicoterapia psicodinamica non si ferma ai sintomi ma promuove un cambiamento della personalità ed una durata maggiore di benessere psicologico.

Una strategia supportata da alcuni dei dati più efficaci finora è la gestione delle emergenze. Una delle difficoltà dell’uso di sostanze è che i benefici arrivano immediatamente, ma i costi arrivano dopo un certo ritardo. Se qualcuno usa gli oppioidi oggi, soddisfa un desiderio e previene i sintomi di astinenza. I costi, la perdita del lavoro, l’alienazione della famiglia, esistono in un futuro nebuloso e lontano. La gestione delle emergenze mira, quindi, a capovolgere il copione.

Il sollievo dallo Stress è a portata di mano…

Lo stress è una reazione normale alle pressioni quotidiane, ma può diventare malsano quando sconvolge il tuo funzionamento quotidiano. Ecco cosa succede al tuo corpo quando lo stress colpisce e come mantenere lo stress a livelli sani e gestibili.

Secondo il sondaggio 2022 Stress in America TM dell’APA :

Prevenzione del suicidio
La stragrande maggioranza degli adulti ha riferito che l’incertezza globale (81%), l’invasione russa dell’Ucraina (80%) e le potenziali ritorsioni dalla Russia (ad esempio attacchi informatici o minacce nucleari) (80%) sono fonti di stress significative.

Aumento della ricerca
I genitori hanno segnalato in modo schiacciante preoccupazioni per quanto riguarda lo sviluppo dei bambini, inclusa la vita o lo sviluppo sociale (73%), lo sviluppo accademico (71%) e la salute o lo sviluppo emotivo (71%).

Limitare l’accesso
Più della metà degli italiani (56%) ha affermato che dall’inizio della pandemia avrebbero potuto utilizzare più supporto emotivo di quello ricevuto e il 21% avrebbe potuto utilizzare molto più supporto emotivo.

Le esperienze stressanti sono una parte normale della vita e la risposta allo stress è un meccanismo di sopravvivenza che ci prepara a rispondere alle minacce.

Lo stress colpisce tutti i sistemi del corpo, compresi i sistemi muscolo-scheletrico, respiratorio, cardiovascolare, endocrino, gastrointestinale, nervoso e riproduttivo.

I risultati dell’APA Stress in America Survey evidenziano i modi comuni in cui l’incertezza ci stressa.

Ecco come lo stress può influire sulla tua salute

Lo stress può essere breve, situazionale e una forza positiva che motiva le prestazioni, ma se sperimentato per un lungo periodo di tempo può diventare stress cronico, che ha un impatto negativo sulla salute e sul benessere.

Qual è la differenza tra stress e ansia?

C’è una linea sottile tra stress e ansia. Entrambe sono risposte emotive, ma lo stress è in genere causato da un fattore scatenante esterno.
Come affrontare lo stress traumatico
Come affrontare lo stress traumatico

Lo stress traumatico è una reazione normale a un evento anomalo. Di solito, i sintomi migliorano con il tempo, ma le persone con sintomi più intensi potrebbero aver bisogno di un aiuto professionale.

Se lasciato incontrollato, lo stress a lungo termine può contribuire a un lungo elenco di problemi di salute fisica e mentale.

Depressione paterna post parto

I nuovi padri possono sviluppare sintomi o disturbi depressivi. La depressione paterna postpartum può interferire con il legame padre-neonato ed è associata ad effetti avversi sullo sviluppo del bambino.

Questo articolo esamina alcuni aspetti della depressione paterna postpartum, insieme ai suoi potenziali effetti avversi sulla prole. Le caratteristiche cliniche, la valutazione, la diagnosi, la prevenzione e il trattamento della depressione maggiore materna postpartum e del blues postpartum sono discussi separatamente.

DEFINIZIONE DEL PERIODO POST-PARTUM
Definiamo il periodo postpartum come i primi 12 mesi dopo la nascita . Le definizioni del puerperio vanno dai primi 1 ai 12 mesi dopo un parto vivo.

EPIDEMIOLOGIA

Prevalenza — Sulla base di studi che hanno utilizzato interviste diagnostiche, la prevalenza stimata della depressione paterna postpartum varia dal 3 al 5%:

●Uno studio ha intervistato padri (n>2000) di bambini e ha scoperto che la prevalenza della depressione maggiore postpartum era di circa il 5% [ 4 ].

●Uno studio di un database clinico che includeva nuovi padri (n > 86.000) ha rilevato che quando i loro figli avevano un anno, si era verificato un episodio di depressione postpartum nel 3% [ 5 ].

I tassi di prevalenza in questi due studi sembrano essere paragonabili al tasso di prevalenza a un anno nella popolazione generale degli uomini. Altri studi suggeriscono anche che il rischio di depressione è paragonabile per gli uomini che sono partner di donne dopo il parto e per gli uomini che non lo sono . Pertanto, i maschi possono sperimentare la nascita del loro bambino come un fattore di stress psicosociale non specifico, paragonabile ad altri fattori di stress, come la perdita del lavoro.

Sebbene altri studi abbiano riportato tassi di prevalenza più elevati, questi studi possono sovrastimare la vera prevalenza perché quasi tutti gli studi hanno identificato casi di depressione paterna con questionari di autovalutazione, piuttosto che interviste diagnostiche . Una meta-analisi che includeva 25 studi (n >10.000 partner maschi di donne dopo il parto) e una seconda meta-analisi (42 studi, n >17.000 partner maschi) ha suggerito che la prevalenza della depressione postnatale paterna era di circa l’8-13 percento, a seconda di quando durante il periodo postpartum gli uomini erano stati valutati. Tuttavia, entrambe le meta-analisi hanno rilevato che il tasso di prevalenza era inferiore negli studi che utilizzavano interviste diagnostiche. Ad esempio, una delle meta-analisi ha rilevato che negli studi che hanno utilizzato le interviste, la prevalenza stimata della depressione postnatale paterna era del 5% .

Fattori di rischio — I fattori di rischio per la depressione paterna postnatale includono [ 5,8,10-14 ]:

●Storia di depressione prima della gravidanza del partner

●Gravidanza non pianificata

●Ansia o depressione paterna prenatale

●Stato di salute generale paterno da discreto a scarso

●Deprivazione socioeconomica e disoccupazione paterna

●Scarso supporto sociale

●Cessazione del rapporto con il partner

●Depressione perinatale nel partner (depressione materna)

●Altri bambini in famiglia

Una precedente storia di depressione aumenta il rischio di recidiva della depressione non solo durante il periodo postpartum ma in generale.

Inoltre, la discordia coniugale e la depressione paterna postnatale sono associate tra loro in modo tale che ciascuna aumenta il rischio per l’altra. Ulteriori informazioni sulla depressione e sulla disfunzione coniugale e su come ciascuna può esacerbare l’altra vengono discusse separatamente.

Disturbo da Derealizzazione: l’approccio psicodinamico

La psicoterapia psicodinamica per il DDD si concentra sulle minacce sottostanti all’auto costanza che danno origine a stati affettivamente intollerabili.

Modello concettuale — Secondo le teorie psicoanalitiche, una persona in cui la coesione o la stabilità delle rappresentazioni di sé è profondamente minacciata può ricorrere alla depersonalizzazione, cioè a una disconnessione dal sé, come risposta ai travolgenti cambiamenti nell’esperienza di sé. Sebbene una tale risposta possa essere in qualche modo onnipresente, cablata e persino adattativa nel breve periodo, la sua persistenza nel tempo diventa disadattiva e patologica.

Una comprensione psicodinamica dei fenomeni di spersonalizzazione/derealizzazione è incentrata sull’incapacità di integrare vari aspetti della propria esperienza di sé a causa di fattori di stress esterni o processi interni che pongono una sfida schiacciante al senso di sé “normale atteso” di un individuo. Il sé può essere concettualizzato come se avesse perso la sua coesione, così che il sé “fisico”, il sé “pensante”, il sé “sentiente” o il sé “che agisce” sono scarsamente integrati l’uno con l’altro portando a discontinuità di vario tipo nell’esperienza di sé.

Allo stesso modo, le teorie psicodinamiche suggeriscono che la spersonalizzazione e la derealizzazione possono essere collegate a vari livelli di patologia caratteriale:

●Nella patologia caratteriale dello spettro psicotico, i sintomi possono essere innescati da esperienze di differenziazione del sé alterata e di altri.

●Nella psicopatologia borderline, rappresentazioni del Sé instabili e mutevoli possono essere associate a esperienze di depersonalizzazione o derealizzazione.

●Nella patologia narcisistica, quando la costanza di sé è minacciata dalla perdita, reale o immaginaria, di oggetti-sé che servono a scopi di costanza oggettuale, può sorgere spersonalizzazione o derealizzazione.

●Nella psicopatologia correlata all’umore (ansia, depressione) o cognitiva (ossessioni o compulsioni), le rappresentazioni del sé depresse associate a un conflitto intrapsichico opprimente e agli affetti associati possono innescare la spersonalizzazione o la derealizzazione.

Intervento — Nella psicoterapia psicodinamica, il terapeuta ha l’opportunità di osservare e analizzare, spesso in un microprocesso, momento per momento, le dinamiche che si verificano all’interno della seduta o come vengono descritte dal paziente. Questa microanalisi dei sintomi mentre crescono e diminuiscono durante le sessioni di psicoterapia può essere utilizzata in modo più efficace tenendo presente un modello psicodinamico di fobia affettiva. Questo modello implica che l’ipo emotività, l’intorpidimento emotivo e l’alexithymia (incapacità di nominare o descrivere i sentimenti) derivino dal bisogno di “dissociare” gli affetti insopportabili e le cognizioni, le strutture relazionali e le origini storiche che li accompagnano.

L’obiettivo di una terapia basata sull’affetto, come la psicoterapia psicodinamica, è quello di scoprire, sperimentare, etichettare, possedere e verbalizzare emozioni intollerabili ed elaborare tali emozioni nel contesto di conflitti sottostanti e rappresentazioni di sé e stati del sé rinnegati. cioè, componenti dell’identità scarsamente integrate). Alla fine, tali emozioni possono essere gradualmente integrate con il senso centrale del sé, in modo che l’individuo possa passare da un sé “irreale” a un sé più “reale”.

Gli affetti che devono essere affrontati possono variare notevolmente a seconda della storia e del senso di sé di ogni persona, dal negativo al positivo, e possono includere rabbia, dolore, vergogna, senso di colpa, eccitazione e amore. In un senso semplice, questo approccio contrasta l’aspetto difensivo della spersonalizzazione mobilitando l’affetto piuttosto che staccandosi da esso. Ciò è coerente con i trattamenti di ristrutturazione cognitiva e basati sull’esposizione per condizioni legate al trauma come il disturbo da stress post-traumatico o il disturbo dissociativo dell’identità, poiché l’obiettivo nella terapia del DDD è attivare e sperimentare piuttosto che temperare e regolare meglio gli affetti intensi.

A volte quando i pazienti sperimentano visibilmente, o riferiscono, un acuto aumento della loro spersonalizzazione e/o derealizzazione al di fuori o all’interno del trattamento, viene intrapresa una microanalisi per determinare quale sia l’affetto intollerabile da cui viene difesa (p. es., ansia, vergogna, rabbia, senso di colpa, eccitazione, speranza) e i contesti esterni e interni (cognizioni, dinamiche, minacce all’attaccamento) che hanno attivato acutamente il picco dei sintomi. Al contrario, quando un paziente riporta momenti di ridotta spersonalizzazione e/o derealizzazione, in seduta o fuori, vengono esplorate le circostanze che hanno facilitato il contenimento e la consapevolezza degli affetti difficili.

Efficacia — Non sono stati condotti studi clinici sulla psicoterapia psicodinamica per il DDD. Nella mia esperienza clinica, la psicoterapia psicodinamica può essere molto utile, specialmente nei pazienti che hanno sintomi fluttuanti, intolleranza affettiva e hanno una mentalità più psicologica. Un case report descrive tale approccio . La continuazione e la frequenza della psicoterapia dovrebbero essere rivalutate alla conclusione di ogni ciclo di trattamento.

Procedura — Nella mia esperienza, la psicoterapia psicodinamica deve essere condotta almeno una volta alla settimana, e spesso più frequentemente, per facilitare la rottura della dissociazione e lavorare con gli affetti e le dinamiche sottostanti. I risultati possono essere osservati entro settimane o mesi o possono richiedere un trattamento più prolungato.

Ipnosi — L’ipnosi, uno stato di concentrazione focalizzata, può essere utile per aiutare i pazienti a riconcettualizzare e controllare i propri sintomi di depersonalizzazione o derealizzazione. Ai pazienti viene mostrato come esercitare il controllo cognitivo sui sintomi attraverso l’autoipnosi. Imparano a modulare i sintomi creando una connessione controllata con ricordi emotivi, stati del sé passati e/o interazioni che causano diversi gradi di sintomi dissociativi, comprese forme piacevoli o meno minacciose di spersonalizzazione o derealizzazione. I dati sull’ipnotizzabilità negli individui con disturbo di depersonalizzazione/derealizzazione sono limitati. Alcuni esperti riferiscono una capacità ipnotica limitata in un sottogruppo di pazienti con disturbo di depersonalizzazione/derealizzazione.

Psicoterapia di supporto : alcuni pazienti gravemente compromessi con DDD cronico e distress estremo possono richiedere una psicoterapia di supporto a lungo termine. Si tratta di pazienti la cui vita educativa, lavorativa o sociale è stata significativamente compromessa dal disturbo, ma il cui decorso cronico e continuo di intensità inesorabile e fluttuazioni minime limita la capacità del terapeuta di applicare tecniche psicodinamiche.

Nel fornire una psicoterapia di supporto a questi pazienti, il clinico dovrebbe essere acutamente consapevole della sensibilità interpersonale, dell’angoscia e del senso di disperazione del paziente riguardo alla condizione.

Non ci sono dati pubblicati che valutino l’efficacia della psicoterapia di supporto; nella mia esperienza clinica, può essere utile per mantenere o migliorare il funzionamento lavorativo e sociale e per ridurre il grave disagio spesso associato al disturbo coltivando un atteggiamento di accettazione nel contesto della lotta per il cambiamento.

Depressione: perché molti si ammalano di depressione?



La depressione è il disturbo psichiatrico più comune nella popolazione generale e la condizione di salute mentale più comune nei pazienti osservati nelle cure primarie. Sebbene i sintomi della depressione siano prevalenti tra i pazienti di assistenza primaria, pochi pazienti discutono questi sintomi direttamente con i loro medici di base. Invece, due terzi dei pazienti di assistenza primaria con depressione presentano sintomi somatici (ad esempio mal di testa, problemi alla schiena o dolore cronico), rendendo più difficile la rilevazione della depressione.

In assenza di screening, si stima che venga identificato solo il 50 per cento dei pazienti con depressione maggiore . A meno che non vengano chieste imformazioni circa il loro umore, i pazienti omettono informazioni sui sintomi depressivi per una serie di motivi, tra cui la paura della stigmatizzazione, la convinzione che la depressione non rientri nell’ambito delle cure primarie, la convinzione che la depressione non sia una malattia “reale”, ma piuttosto un difetto personale.

Lo screening sistematico ha il potenziale per un beneficio sostanziale. La depressione non trattata è associata a una diminuzione della qualità della vita, ad un aumento del rischio di suicidio e a scarsi esiti fisiologici quando la depressione si verifica con condizioni mediche croniche. Rispetto alle persone non depresse, i pazienti con depressione hanno un aumentato rischio di mortalità.

.DEFINIZIONI

Le sindromi depressive sono definite nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, 5a edizione (DSM-5). Il termine “depressione maggiore” in questo argomento si riferisce alla depressione unipolare.

Una sindrome depressiva maggiore o un episodio si manifesta con cinque o più dei seguenti sintomi, presenti per la maggior parte della giornata quasi ogni giorno per un minimo di due settimane consecutive. Almeno un sintomo è l’umore depresso o la perdita di interesse o piacere.

● Umore depresso

●Perdita di interesse o piacere nella maggior parte o in tutte le attività

●Insonnia o ipersonnia

●Cambiamento dell’appetito o del peso

● Ritardo o agitazione psicomotoria

●Bassa energia

●Cera concentrazione

●Pensieri di inutilità o senso di colpa

●Pensieri ricorrenti sulla morte o sul suicidio

I sintomi causano disagio sostanziale o compromettono il funzionamento psicosociale e non sono il risultato diretto dell’effetto fisiologico di una sostanza o di un disturbo medico generale. Inoltre, i sintomi non possono essere spiegati dalla risposta a perdite significative, anche se il medico dovrebbe comunque considerare attentamente la possibilità di depressione se i sintomi si estendono oltre ciò che è normativo dopo una perdita. (Vedi “Disturbo da dolore prolungato negli adulti: epidemiologia, caratteristiche cliniche, valutazione e diagnosi”.)

Il disturbo depressivo persistente (distimia), una condizione correlata, è caratterizzato da sintomi depressivi che durano almeno due anni, con umore depresso presente per la maggior parte della giornata e per più giorni che no. L’umore depresso è accompagnato da due o più dei seguenti sintomi:

●Diminuzione o aumento dell’appetito

●Insonnia o ipersonnia

●Bassa energia

●Povera autostima

●Cera concentrazione

●Speranza

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