fbpx

Courtesy of Pexels, Vera Arsic

Quante persone desiderano che la corsa iniziale di “essere innamorati” possa durare? Mentre alcuni possono liquidare questi sentimenti come infatuazione o modo dell’evoluzione umana di indurre le persone a procreare e continuare la propria esistenza, altri suggeriscono che le prime fasi dell’amore potrebbero essere la più vera espressione dell’amore. Ad esempio, alcuni studiosi sostengono che i sentimenti iniziali dell’innamoramento strappano le persone dai loro pensieri e comportamenti ossessivi guidati dal pilota automatico e le catapultano nel bellissimo momento magico.

Una persona appena innamorata vede l’altro impeccabile e tutte le sue idiosincrasie preziose e adorabili. Empatia , compassione, comunicazione e comprensione sono ai massimi livelli. Inoltre, l’amore viene trasferito in altri ambiti della vita, quindi il mondo sembra più luminoso; i tramonti sono più radiosi e il vento sembra una magica polvere di fata che collega ogni organismo vivente. Mentre il mondo moderno tende a liquidare il primo amore come paragonabile a uno sballo indotto dalla droga di cui non ci si può fidare, qualche studioso afferma che il nuovo amore potrebbe essere l’amore più autentico in quanto serve come un campanello d’allarme per l’esperienza genuina del mondo.

Gli studi

È interessante notare che i ricercatori hanno scoperto che la sensazione più positiva che riduce le sostanze chimiche infiammatorie e che causano malattie nel corpo è lo stato di soggezione . I sentimenti di soggezione sembrano essere una componente del primo amore. Le persone innamorate e in uno stato di soggezione, possono provare gratitudine. In effetti, le droghe e le sostanze chimiche che alterano la mente come l’ alcol ostacolano lo stato di soggezione. Così fanno le distrazioni come Internet e i telefoni cellulari. Forse è per questo che il nuovo amore sembra così liberatorio: salva la persona da un’esistenza mondana auto-imprigionata che non è pienamente cosciente. L’amore riporta in vita una persona, come respirare nei polmoni dopo aver salvato una persona che stava annegando.

Come si sostiene l’amore?

  1. Cerca di continuare a vedere la persona con occhi nuovi. Sii consapevole quando stai proiettando i tuoi sentimenti su un partner, come essere critico nei suoi confronti quando, in realtà, è la tua autocritica che sta remando contro. Vedere la persona con occhi nuovi può aiutare a essere un ascoltatore migliore e ad apprezzare che tutto in quella persona è speciale.
  2. Essere innamorati significa praticare l’ intimità . L’intimità è sacra tra le persone. Quando le persone sono reciprocamente intime, la ricerca mostra che hanno una migliore qualità della vita, una vita più lunga e più sana, un aumento del funzionamento immunitario, una memoria migliorata , una maggiore creatività-e più esperienza di stati di soggezione. Intimità significa ascoltare pienamente il cuore e i sentimenti più profondi di qualcuno e condividere il proprio cuore e i sentimenti più profondi. Intimità significa cercare di ascoltare e capire quando qualcuno è ferito e affrontare i conflitti tra loro in modi che onorano e rispettino la relazione. Intimità significa restare lì e costruire fiducia reciproca, sicurezza e risonanza da cuore a cuore. Intimità significa avere autoconsapevolezza e diminuita capacità difensiva. L’intimità non cerca di danneggiare, punire, incolpare, attaccare, condannare o criticare. Non è abusivo; è terapeutico.
  3. Essere innamorati significa mantenere viva l’avventura. Lavorare insieme per dare ed elevare gli altri è una forma importante di essere innamorati. Molte coppie hanno figli e nipoti e tendono a vedere i frutti del loro amore come qualcosa di più grande di loro stessi. Essere innamorati significa perdere l’egoismo, l’orgoglio e l’ego. Cerca di rendere il mondo un po’ migliore e più luminoso per gli altri. Essere innamorati è umile e, temporalmente, esiste proprio qui, proprio ora. Essere innamorati è uno stato d’animo che può includere una persona amata specifica o diventare uno stato di vita che puoi adottare in ogni momento.

Per questo molte persone necessitano dell’aiuto di una specialista, perchè, spesse volte, perdono la capacità di portare avanti una relazione affettiva importante.

Sharing
Call Now Button