fbpx
+39 3491643371 info@ilariabellavia.it

La sindrome premestruale (SPM) è un insieme di sintomi fisici, emotivi e comportamentali che molte donne sperimentano poco prima del ciclo mestruale. Mentre la maggior parte delle donne prova alcuni sintomi della SPM, alcune possono soffrire di una forma più grave chiamata sindrome premestruale estrema (SPE). La SPE può influire negativamente sulla qualità della vita, ma ci sono modi per affrontarla.

1. Tenere traccia dei sintomi: Tenere un diario dei sintomi della SPM e della loro gravità può aiutare a identificare quando si sta affrontando la SPE. Ciò consente di prepararsi in anticipo per affrontare i sintomi e di identificare eventuali modelli nel modo in cui i sintomi si manifestano.
2. Cambiare l’alimentazione: Una dieta equilibrata e sana può aiutare a ridurre la gravità dei sintomi della SPM. Si consiglia di ridurre il consumo di zuccheri e carboidrati raffinati, e aumentare il consumo di frutta, verdura e proteine magre. Inoltre, può essere utile evitare alimenti ad alto contenuto di sodio e di caffeina.
3. Fare attività fisica regolare: L’esercizio fisico regolare può ridurre la gravità dei sintomi della SPM.

La sindrome premestruale (SPM) è una condizione comune che molte donne sperimentano durante il loro ciclo mestruale. Tuttavia, in alcuni casi, il SPM può essere così estremo da causare disturbi significativi nella vita quotidiana.

Il SPM estremo, noto anche come disforia premestruale (DPM), è una forma più grave di SPM che può includere sintomi come depressione, ansia, irritabilità estrema, rabbia, fatica e sintomi fisici come crampi, gonfiore, mal di testa e nausea.

La DPM può essere trattata con vari approcci terapeutici, tra cui farmaci antidepressivi, ansiolitici e antinfiammatori non steroidei. Inoltre, molte donne trovano sollievo dal SPM attraverso l’esercizio fisico regolare, una dieta sana e il sonno adeguato. E’ auspicabile intraprendere una psicoterapia per affrontare al meglio la gestione del malessere legato a questa sindrome.

Call Now Button