Le misure di prevenzione all’interno dello studio professionale di psicologia e psicoterapia della dottoressa Ilaria Bellavia riguardano procedimenti di disinfezione, attuazione di comportamenti adeguati e utilizzo di dispositivi idonei in base anche a quanto previsto dal Ministero della Salute e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nello specifico:
- Igiene mani
- Pulizia e disinfezione ambienti
- Ricambio dell’aria
- Dispositivi di protezione individuale (mascherine)
- Rispetto della distanza interpersonale prevista
Igiene Mani
Ogni persona sarà invitata dalla dottoressa Ilaria Bellavia, psicologa e psicoterapeuta di Firenze, sia all’ingresso che in uscita a servirsi del dispenser con soluzione idroalcolica, frizionando il prodotto per 20 secondi.
Pulizia e disinfezione ambienti
È attuata una accurata e frequente pulizia delle superfici, con particolare attenzione alle superfici con cui si viene più frequentemente in contatto, con acqua e detergente seguite dall’applicazione di disinfettanti a base di ipoclorito di sodio (Amuchina o similari) che sono battericidi, fungicidi e virucidi.
Ricambio dell’aria
Fra un colloquio e un altro permane un periodo di tempo cuscinetto per evitare la presenza di più persone e per svolgere un’adeguata pulizia e aerazione dello studio.
Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e rispetto della distanza prevista
La distanza interpersonale all’interno dello studio è di almeno 2 metri.
Seguendo queste norme i DPI possono limitarsi a mascherine chirurgiche in quanto si abbatte l’esposizione a goccioline ed aerosol.
Ogni persona che arriva in studio è tenuta ad indossare già una mascherina. Nel caso la persona ne fosse sprovvista, sarà buona cura della dottoressa fornire gratuitamente i dispositivi mancanti.
Modalità di accesso e di svolgimento della seduta
- Qualsiasi forma di contatto diretto è evitata.
- All’arrivo, la persona verrà invitata ad utilizzare il dispenser per l’igienizzazione delle mani.
- In mancanza di mascherina o guanti, tali dispositivi saranno forniti dalla dottoressa.
- Per tutto il tempo del colloquio verrà mantenuto il corretto distanziamento interpersonale di 2 metri di distanza.
- La trascrizione della data circa il successivo appuntamento e la consegna della fattura verranno svolti tramite WhatsApp. Nel caso di difficoltà all’utilizzo dei mezzi elettronici, i documenti cartacei verranno manipolati solo tramite guanti monouso.
- Dato che per poter scaricare la fattura sanitaria è obbligatoria da questo anno la tracciabilità dell’importo erogato, il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario, Satispay o POS virtuale.
Per le persone che vogliono utilizzare il POS fisico verranno svolte le seguenti procedure: disinfezione e protezione del POS tramite pellicola trasparente. Dopo ogni utilizzo, la pellicola verrà rimossa, il POS disinfettato e poi rimessa una nuova pellicola. - All’uscita la persona potrà nuovamente igienizzare le mani utilizzando l’apposito dispenser con soluzione idroalcolica.