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Non avere un nome preciso per questo tipo di esperienza fa sì che le persone non si vedano o non ricevano il giusto tipo di supporto. Il trauma relazionale è il tipo di trauma che risulta nel corso del tempo nel contesto di una relazione sbilanciata e disfunzionale (di solito tra un bambino e chi si prende cura di lui) che si traduce in una serie di impatti biopsicosociali complessi e persistenti per l’individuo che ha subito il trauma.
Il lavoro di recupero dal trauma relazionale richiede un diverso tipo di approccio rispetto al lavoro sul trauma “diretto”. Il mio lavoro si basa su quattro principi: Psicoeducazione supportata dalla ricerca, costruzione di abilità basate sull’evidenza, elaborazione informata sul trauma ed esperienze relazionali riparative. Ognuno di questi pilastri è, secondo la mia esperienza personale e professionale, fondamentale per occuparsi della complessità degli impatti di qualcuno che proviene da un background di trauma relazionale in un modo che la terapia “diretta” del trauma da singolo incidente a volte non affronta.
Si può essere molto “funzionali” e provenire da un background di trauma relazionale. Questo è il motivo per cui sento che è così importante definire il termine in modo più ampio e aiutare ad ampliare la prospettiva su chi può sperimentare il trauma relazionale in modo che più persone possano vedersi in modo più accurato.
Il trauma relazionale ferisce. Quando le nostre prime ferite avvengono nel contesto della relazione, è attraverso la relazione – un certo tipo di relazione sana, in sintonia, profondamente premurosa – che avviene la più grande guarigione. Per essere chiari, le esperienze relazionali riparative che sostengono il vostro recupero dal trauma non devono essere solo con il vostro terapeuta. Puoi avere un’esperienza di relazione profondamente curativa e riparativa con un partner romantico buono e gentile. Con una migliore amica leale, affettuosa e di sostegno. Con una vicina di casa nonnina che si prende cura di te.
Siamo predisposti per la crescita, l’integrità e la guarigione. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono le giuste condizioni per farlo. I nostri cervelli, corpi, anime e psiche vogliono naturalmente muoversi verso la guarigione, la crescita e l’integrità. Quando questo non accade, quando siamo bloccati in risposte e schemi disadattivi – emotivi, sociali, fisici o neurologici – possiamo aiutarci a muoverci verso la guarigione in modo più costruttivo fornendo a noi stessi il giusto tipo di condizioni per questo. Creare le “giuste condizioni” può apparire in molti modi diversi, ma quando lo facciamo, può sostenere profondamente i nostri movimenti naturali verso la guarigione.
Gli allontanamenti, i rinnegamenti e i sistemi familiari fragili e fratturati sono incredibilmente comuni. Ma molte persone pensano di essere le uniche. Per illustrare quanto siano comuni le relazioni familiari tese ed estranee, considera questo esempio: Studi fatti attraverso l’organizzazione no-profit inglese Stand Alone suggeriscono che 1 famiglia britannica su 5 ha qualche tipo di allontanamento al suo interno.
Gli allontanamenti non durano sempre per sempre. Non si sa mai come il tempo e il lavoro personale possano cambiare le persone e le situazioni. È la realtà che, anche se si può essere estranei a qualcuno in questo momento, anche se una relazione familiare d’origine sembra devastante in questo momento, potrebbe non essere così per sempre. Le persone possono andare in terapia e fare il loro lavoro personale per spostare e cambiare le dinamiche. Il tempo, l’età, l’essere genitori possono ammorbidire voi e le vostre ferite e risentimenti. La morte o le esperienze di quasi-morte possono scuotere le circostanze e i modelli precedentemente rigidi nei sistemi familiari.
Non dovete mettere la vostra vita in attesa finché non sarete guariti. Mentre penso che, in alcune circostanze e per alcune persone, abbia senso mettere in pausa le attività o allontanarsi completamente dal “mondo” per guarire e fare il bozzolo e recuperare, non è sempre necessario e nemmeno realistico. Il lavoro non è un processo lineare di 20 passi con un inizio e una fine concreti. È un po’ infinito e, inoltre, arriva a ondate.
Il lavoro arriverà a ondate. E ci vorrà del tempo. Questo va bene. Quando venite da un background di trauma relazionale, la realtà è che il vostro lavoro di guarigione per recuperare e superare il vostro passato richiederà tempo. E arriverà a ondate. E, onestamente, ad un certo livello, potreste sempre vivere con una serie costante di piccole perdite e lutti che si riattivano di tanto in tanto. La vostra ferita non è avvenuta da un giorno all’altro, né lo farà la relativa guarigione. Ma va bene così. Puoi ancora andare avanti e costruire una bella vita per te stesso, anche mentre sei nel mezzo del viaggio.
Non c’è lavoro che valga più la pena di questo, perché cambierà per sempre la qualità delle nostre giornate. Questo è un lavoro che ti aiuta a presentarti alla tua vita con più chiarezza e più vivacità, un lavoro che può aiutarti a vivere una qualità di vita superiore per il resto dei tuoi giorni. E’ un lavoro che ti aiuta a spostare e cambiare drasticamente e positivamente la tua relazione con te stesso, con gli altri e con il mondo. È un lavoro da seconda opportunità. E’ un lavoro felice per sempre.

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