Spread the love
Person in boots walking in a river

La terapia psicodinamica è simile alla terapia psicoanalitica in quanto è una forma approfondita di terapia della parola basata sulle teorie e sui principi della psicoanalisi. Ma la terapia psicodinamica è meno focalizzata sulla relazione paziente-terapeuta, perché è ugualmente focalizzata sulla relazione del paziente con il suo mondo esterno. Spesso la terapia psicodinamica è più breve della terapia psicoanalitica rispetto alla frequenza e al numero di sedute, ma non è sempre così.

Quando viene utilizzata

La terapia psicodinamica viene utilizzata principalmente per trattare la depressione e altri gravi disturbi psicologici, soprattutto in coloro che hanno perso significato nella loro vita e hanno difficoltà a formare o mantenere relazioni personali. Gli studi hanno scoperto che altre applicazioni efficaci della terapia psicodinamica includono dipendenza, disturbo d’ansia sociale e disturbi alimentari.


Cosa aspettarsi

Con l’aiuto del terapeuta, il paziente è incoraggiato a parlare liberamente di tutto ciò che gli viene in mente, inclusi problemi attuali, paure, desideri, sogni e fantasie. L’obiettivo è sperimentare una remissione dei sintomi ma anche trarne benefici come una maggiore autostima, un migliore utilizzo dei propri talenti e abilità e una migliore capacità di sviluppare e mantenere relazioni più soddisfacenti. Il paziente può sperimentare miglioramenti continui dopo la fine della terapia. Sebbene la terapia a breve termine di un anno o meno possa essere sufficiente per alcuni pazienti, potrebbe essere necessaria una terapia a lungo termine per altri per ottenere benefici duraturi.

Come funziona

Le teorie e le tecniche che distinguono la terapia psicodinamica da altri tipi di terapia includono un focus sul riconoscimento, il riconoscimento, la comprensione, l’espressione e il superamento dei sentimenti negativi e contraddittori e delle emozioni represse al fine di migliorare le esperienze e le relazioni interpersonali del paziente. Ciò include aiutare il paziente a capire in che modo le emozioni precedenti represse influenzano il processo decisionale, il comportamento e le relazioni attuali. La terapia psicodinamica mira anche ad aiutare coloro che sono consapevoli e comprendono le origini delle proprie difficoltà sociali, ma non sono in grado di superare i propri problemi da soli. I pazienti imparano ad analizzare e risolvere i loro problemi attuali e cambiare il loro comportamento nelle relazioni attuali attraverso questa profonda esplorazione e analisi di precedenti esperienze ed emozioni.

Cosa cercare in un terapista psicodinamico

Un terapista psicodinamico è uno psicoterapeuta o un altro professionista della salute mentale o medico con una formazione avanzata in psicoanalisi. Oltre a trovare qualcuno con il background educativo appropriato e l’esperienza pertinente, cerca un terapista psicodinamico con il quale ti senti a tuo agio a discutere di questioni personali.

Call Now Button