fbpx

Il disturbo borderline di personalità (BPD) è caratterizzato dall’instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e delle emozioni e dall’impulsività. I pazienti con BPD spesso ricevono un trattamento di salute mentale. Il disturbo è più ampiamente studiato di qualsiasi altro disturbo di personalità. Nonostante questi sforzi, i pazienti con BPD continuano a soffrire di una notevole morbilità e mortalità .

Il trattamento di prima linea per la BPD è la psicoterapia

TERAPIE

Terapia basata sulla mentalizzazione — La terapia basata sulla mentalizzazione è principalmente una terapia psicodinamica che incorpora anche tecniche cognitive. Ai pazienti viene insegnato ad osservare il loro stato mentale in ogni momento e a generare prospettive alternative di esperienze soggettive di se stessi e degli altri.

Studi randomizzati hanno scoperto che i pazienti con BPD trattati con una terapia basata sulla mentalizzazione miglioravano su più esiti di BPD rispetto alle condizioni di controllo . Ad esempio, uno studio ha assegnato in modo casuale 41 pazienti con BPD a ricevere un trattamento basato sulla mentalizzazione .

Terapia focalizzata sul transfert — La terapia focalizzata sul transfert è una psicoterapia psicodinamica che implica l’esplorazione, il confronto e le interpretazioni di transfert di problemi emotivamente carichi che emergono nella relazione tra il paziente e il terapeuta. L’obiettivo è correggere la tendenza del paziente a percepire gli altri significativi in ​​modo distorto.

Trial randomizzati di terapia focalizzata sul transfert per BPD hanno riscontrato che la terapia è efficace rispetto a una condizione di controllo ma meno efficace di un’altra psicoterapia sviluppata per BPD

La psicoterapia è il trattamento di prima linea per il disturbo borderline di personalità (BPD). Il trattamento farmacologico mirato ai sintomi è un utile complemento alla psicoterapia.

●Le psicoterapie per la BPD sono generalmente attive, focalizzate sul funzionamento e sulle relazioni attuali, nonché sulla gestione della disregolazione affettiva, dell’impulsività e delle disfunzioni cognitive sociali caratteristiche del disturbo.

●La psicoeducazione è una componente importante della psicoterapia per BPD. I pazienti e le famiglie hanno bisogno di informazioni sul disturbo, i suoi segni e sintomi, le possibili cause, il decorso nel tempo e le opzioni di trattamento.

●Sulla base dei risultati limitati degli studi clinici e della mia esperienza clinica, ritengo che le psicoterapie per la BPD riportate sopra siano comparabilmente efficaci.

Sharing
Call Now Button