fbpx

Lo stress è una reazione normale alle pressioni quotidiane, ma può diventare malsano quando sconvolge il tuo funzionamento quotidiano. Ecco cosa succede al tuo corpo quando lo stress colpisce e come mantenere lo stress a livelli sani e gestibili.

Secondo il sondaggio 2022 Stress in America TM dell’APA :

Prevenzione del suicidio
La stragrande maggioranza degli adulti ha riferito che l’incertezza globale (81%), l’invasione russa dell’Ucraina (80%) e le potenziali ritorsioni dalla Russia (ad esempio attacchi informatici o minacce nucleari) (80%) sono fonti di stress significative.

Aumento della ricerca
I genitori hanno segnalato in modo schiacciante preoccupazioni per quanto riguarda lo sviluppo dei bambini, inclusa la vita o lo sviluppo sociale (73%), lo sviluppo accademico (71%) e la salute o lo sviluppo emotivo (71%).

Limitare l’accesso
Più della metà degli italiani (56%) ha affermato che dall’inizio della pandemia avrebbero potuto utilizzare più supporto emotivo di quello ricevuto e il 21% avrebbe potuto utilizzare molto più supporto emotivo.

Le esperienze stressanti sono una parte normale della vita e la risposta allo stress è un meccanismo di sopravvivenza che ci prepara a rispondere alle minacce.

Lo stress colpisce tutti i sistemi del corpo, compresi i sistemi muscolo-scheletrico, respiratorio, cardiovascolare, endocrino, gastrointestinale, nervoso e riproduttivo.

I risultati dell’APA Stress in America Survey evidenziano i modi comuni in cui l’incertezza ci stressa.

Ecco come lo stress può influire sulla tua salute

Lo stress può essere breve, situazionale e una forza positiva che motiva le prestazioni, ma se sperimentato per un lungo periodo di tempo può diventare stress cronico, che ha un impatto negativo sulla salute e sul benessere.

Qual è la differenza tra stress e ansia?

C’è una linea sottile tra stress e ansia. Entrambe sono risposte emotive, ma lo stress è in genere causato da un fattore scatenante esterno.
Come affrontare lo stress traumatico
Come affrontare lo stress traumatico

Lo stress traumatico è una reazione normale a un evento anomalo. Di solito, i sintomi migliorano con il tempo, ma le persone con sintomi più intensi potrebbero aver bisogno di un aiuto professionale.

Se lasciato incontrollato, lo stress a lungo termine può contribuire a un lungo elenco di problemi di salute fisica e mentale.

Sharing
Call Now Button