Sharing
Pixabay/Pexels

Le due ragioni più comuni sono, nell’ordine

a. Mancanza di impegno
b. Infedeltà

a. Mancanza d’impegno

La mancanza di impegno è la ragione più comune secondo la ricerca. Carmine e Sofia (non sono i loro veri nomi) sono venuti nel mio studio per una consulenza. Carmine disse che teneva a Sofia ma che non provava più sentimenti romantici per lei. Erano sposati da 15 anni ed entrambi erano stati presi da carriere impegnative. Sperava che potessero rimanere amici per crescere insieme i loro figli. Sofia si lamentava di aver chiesto a Carmine di andare in terapia con lei quando sentiva che si stava allontanando. Lui rifiutò, dicendo: “Non credo nella terapia”, e presumeva che i loro problemi si sarebbero risolti da soli senza aiuto. L’amore tra loro si era inaridito a causa della loro mancanza di attenzione al problema. Nessuno dei due era motivato a cercare di riaccendere la loro relazione a questo punto. Erano tristi e delusi ma erano d’accordo che era ora di andare avanti.

Simone e Cristina hanno cercato una consulenza quando Simone ha sentito per la prima volta Cristina ritirarsi dall’intimità. Fortunatamente, entrambi volevano rimanere insieme ed erano disposti ad ascoltarsi a vicenda e a capire le prospettive dell’altro. Nessuno dei due voleva far passare alla propria famiglia un divorzio doloroso. Erano ansiosi di imparare nuove abilità di comunicazione che li aiutassero ad avere conversazioni difficili. Molti problemi erano stati “spazzati sotto il tappeto” a causa della loro reciproca paura del conflitto, ma con la terapia e nuovi modi di comunicare sono stati in grado di riconnettersi con l’amore che li aveva inizialmente attirati insieme. Nel corso degli anni sono tornati occasionalmente nel mio studio per una “messa a punto”, e recentemente mi hanno inviato una fotografia della celebrazione del loro 25° anniversario di matrimonio.

b. Infedeltà

Caterina ha deciso di divorziare da Luis quando ha scoperto la sua relazione sentimentale con una collega. Lei aveva scrollato i suoi messaggi di testo perché, come ha detto, “avevo la sensazione che ci fosse qualcosa tra lui e Mari”. Quando ha trovato testi e foto suggestive sul suo telefono, è esplosa. La sua rabbia e il suo dolore sono stati travolgenti per lei e mi ha detto: “Non potrò mai perdonarlo”. Sfortunatamente, Caterina aveva appena dato alla luce il loro primo figlio e le sue emozioni erano ingestibili. Luis spiegò che si era sentito “tagliato fuori” quando il bambino era nato e aveva cercato conforto da una collega. Si pentì profondamente delle sue azioni e disse a Cat che l’amava ancora. Cat non era disposta a riparare il loro rapporto e poi ha iniziato a trattenere il tempo per i genitori. L’escalation del conflitto per la custodia ha esacerbato il problema. Quando li ho incontrati la battaglia giudiziaria era in pieno svolgimento. Mi sembrava che Cat e Luis si fossero sposati troppo giovani ed erano troppo immaturi per fare il lavoro di riparazione del tradimento. A questo punto entrambi erano radicati nelle loro posizioni, e il mio appello a nome del loro bambino risultò inefficace.

Call Now Button