Per le persone single durante COVID-19, la solitudine e l’isolamento possono sembrare ancora più acuti. Con le pratiche di allontanamento sociale consigliate per evitare la trasmissione del virus, è difficile incontrare qualcuno, figuriamoci connettersi a quel livello più profondo necessario per formare una relazione.

In un sondaggio sull’impatto COVID, l’80% delle persone sotto i 30 anni ha riferito di sentirsi solo, depresso, senza speranza o nervoso. Se confrontato con il sondaggio del 2018 sulla solitudine, che mostra che il 46% delle persone di età superiore ai 18 anni ha sperimentato la solitudine regolarmente, l’aumento è sbalorditivo.

Incontri nell’era dei COVID

Gli appuntamenti online sono stati una pratica standard per decine di migliaia di persone single negli ultimi dieci anni o più. COVID-19 ha portato gli appuntamenti online ai massimi storici, poiché le persone hanno meno opportunità di incontrarsi “alla vecchia maniera” (di persona). Molti siti di incontri online riportano aumenti significativi dall’inizio di COVID-19. Per certi versi, la pandemia ha ripreso a risalire a qualche centinaio di anni in termini di velocità ed efficienza. Potrebbe essere una buona cosa?

I vantaggi degli appuntamenti, in stile COVID

La paura di un destino virale imminente può essere un vantaggio per gli appuntamenti, a lungo termine. Ci sono molte ragioni per cui uscire insieme durante una pandemia potrebbe essere la migliore esperienza della tua vita:

Rallenta gli appuntamenti. La solitudine non piace e può spingere le persone a prendere decisioni di relazione impulsive. Gli appuntamenti pandemici costringono le persone a prendersi un minuto e ritardare l’impulso di incontrare subito qualcuno e di entrare in intimità con loro rapidamente. Per usare termini arcaici, il processo di corteggiamento è più lungo per necessità, il che aumenta le probabilità che una connessione sia autentica.

Crea priorità chiare. COVID-19 ci ha scosso come cultura. Ci ha costretti a esaminare le nostre priorità e valori, il che è positivo per quanto riguarda gli appuntamenti.

Rapporto con se stessi. Essere soli e dover essere estremamente selettivi a causa di una pandemia offre alle persone l’opportunità di migliorare il loro rapporto con se stessi. Anche durante i periodi di solitudine, c’è l’opportunità di auto-esplorazione e crescita. Imparare a piacersi e ad amare se stessi è fondamentale affinché una relazione con qualcun altro funzioni. Più conosci te stesso, più chiarezza hai quando si tratta degli altri.

Strategie per affrontare la solitudine

La solitudine è una normale emozione umana che tutti sperimentano di volta in volta. Anche se potrebbe non sembrare, la sensazione inizierà a placarsi; non ti sentirai in questo modo per sempre. È importante ricordare che la solitudine è temporanea, poiché può sembrare devastantemente permanente nel momento. Se ti senti solo, prova alcune di queste strategie per aiutarti a gestire i sentimenti:

Tieni traccia dei tuoi pensieri. I sentimenti di solitudine possono farci avere pensieri distorti o imprecisi. Prova ad annotare i tuoi pensieri e sentimenti e presta attenzione ai giudizi su di te. Se noti che non sei compassionevole nei tuoi pensieri su te stesso, fai uno sforzo cosciente per esercitarti a sostituire quei pensieri con altri più ragionevoli. Ad esempio, se la tua solitudine ti fa pensare: “Non sono amabile”, prova a sostituire il pensiero con “Ho molti tratti positivi che vale la pena amare”. Più pratichi questa abilità, più diventa facile.

Cambia la tua attenzione. È facile soffermarsi su ciò che fa più male, ma non è molto utile. Senti i sentimenti, saranno lì che tu li riconosca o meno, ma non rimanere bloccato nell’ossessione della tua solitudine che esacerba la sofferenza. Dopo aver prestato la dovuta considerazione ai tuoi sentimenti, prendi una decisione consapevole di uscire dalla tua testa; andare a fare una passeggiata, buttarsi in un hobby, cucinarsi un pasto elaborato; fare qualsiasi attività positiva di distrazione a cui riesci a pensare che ti immergerà in uno stato d’animo diverso.

La solitudine può essere istruttiva se glielo permettiamo. Sii consapevole dei tuoi pensieri e sii gentile con te stesso. Cogli l’occasione per ricordare ciò che ti piace.

Call Now Button