Chi sono

Mi chiamo Ilaria Bellavia, sono una Psicologa Psicoterapeuta che vive e opera a Firenze. Mi sono formata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, nel quinquennio 1995-2000. Ho discusso una tesi semi-sperimentale sulle dinamiche comportamentali legate all’esperienza alimentare nel periodo dell’adolescenza. Mi sono abilitata all’esercizio della professione di psicologa nell’Aprile del 2002.

Dal 2003 al 2007 ho frequentato il Training di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica presso il gruppo Asteria-Spad di Roma. Nel Marzo 2007 ho discusso una tesi sugli “Stati ansioso-depressivi nei giovani adulti”.

Dal 2007 sono quindi all’interno della sez. A dell’Albo degli Psicologi della Regione Toscana, al n. 3036. Dal 2007 esercito come libera professionista in Firenze e provincia.

Sono stata membro associato IARPP dal 2007 al 2015 e, attualmente, membro aggregato AIPASS.

Sono stata Docente a contratto presso l’Università Bicocca di Milano, dal 2002 al 2004. Dall’anno accademico 2016-2017 sono docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e presso l’Università di Siena.

L’approccio che seguo nel mio lavoro di psicoterapeuta è di tipo psicodinamico, di derivazione psicoanalitica.

In parole semplici, cosa vuol dire? Che il mio approccio mira a condurre il paziente a una maggiore consapevolezza, attraverso una modalità di ascolto e cura di se stesso. Essere consapevoli significa poter elaborare nel profondo il proprio passato e il presente: in questo modo, anche i traumi e gli eventi stressanti vengono elaborati e superati, per poter vivere una vita libera da conflitti e sofferenze.