gg-200407478-001

 

Quando posso dire a mio figlio che ho un nuovo compagno?

Generalmente, molte persone mi chiedono aiuto proprio per affrontare fasi come questa: non è semplice comunicare al proprio figlio, in seguito ad una separazione, che stiamo formando o abbiamo appena formato una nuova coppia. La cosa migliore è non accelerare i tempi, non creare forzature ma, piuttosto, trovare naturalmente che le cose si dispieghino “da sole”, all’interno di una comunicazione attenta, sensibile ai bisogni dei figli.

Come posso gestire la gelosia di mio figlio verso il nuovo partner?

Attraverso il canale comunicativo/emozionale della gelosia, il figlio non fa altro che imprimere nel genitore una richiesta di  attenzione, di “voler essere visto”. Il tema della gelosia dei figli nei confronti dei genitori potremmo allinearla ad una forma di “attaccamento non appagato”, un pò come se vostro figlio vi dicesse: ” Ci sono anche io, sono qui per ricevere amore e tenerezza”.

La situazione, all’interno di coppie ri-costituite, si complica ulteriormente in quanto l’altro della coppia non è il genitore biologico. In questi casi, a maggior ragione, il processo di sensibilizzazione del genitore alla tematica dell’attaccamento dei propri figli, risulta cruciale e da non sottovalutare.

Se mio figlio si rifiuta di accettare la presenza del nuovo compagno in casa, cosa devo fare?

In questi casi è importante avviare un percorso di consulenza e di psicoterapia con un professionista che “guidi” dall’esterno questa fase. Evidentemente, alla base di questo rifiuto, ci sono conflitti e malesseri non elaborati da parte del figlio e/o della coppia genitore/figlio.

Come posso fare per aiutare i miei figli a trovare un posto nel nuovo nucleo familiare?

Compiuti una serie di step preliminari, la sensazione sarà quella di “aver scollinato una enorme montagna”. Ebbene, ora è giunto il momento di “ritagliare su misura del figlio” un posto all’interno del nuovo nucleo, tenendo conto dei bisogni di ciascun membro. Teoricamente le cose, in questo stadio, potrebbero risultare “in discesa”, in linea più pratica non sempre è così.

 

gg-sb10069045n-001