images depressione

Il termine depressione deriva dal latino depressioonis, der. di deprimĕre «deprimere», part. pass. depressus. Il fatto di deprimere ovvero di portare ad un livello più basso.

La Depressione può essere indentificata come endogena o reattiva, in base alle condizioni che scatenano un quadro di questo tipo.

Molte persone sono impaurite dal ricevere diagnosi di questo tipo. Non accettano, talvolta, di dover “contrastare” una esistenza a cui spesso sono abituati, caratterizzata da una illusoria percezione della realtà esterna. E’ come se non accettassero di doversi confrontare con quello che, fino a qual momento, è stato solo un vivere in modo estraniato ed estraniante.

La Psicoterapia cura la Depressione?

Ancora una volta mi sento di rispondere in modo affermativo. La maggior parte delle psicoterapie, di qualsiasi orientamento si tratti, rispondo bene alla cura della Depressione nella quasi totalità dei casi.

L’approccio psicodinamico ed in particolare alcune forme di terapie come la TDI sono indirizzate alla cura di quadri depressivi anche gravi e con una stabilità che si protrae nel tempo. In alcuni casi è consigliato procedere in parallelo con un collega psichiatra che valuti una cura farmacologica da affiancare alla psicoterapia. La depressione è un disturbo dell’umore che pervade la vita di molti soggetti. Alcune persone arrivano ad una diagnosi in tempi tardivi e ciò rallenta un percorso di cura e di presa in carico.

Programmare un intervento psicoterapico con soggetti con diagnosi di Depressione espone il clinico a numerose ipotesi, tante quante ne richiede la complessità di ogni singolo caso. Nella relazione terapeutica un must è rappresentato dal fatto di creare un habitat consono ad ogni singola situazione, sia essa orientata ad una risoluzione immediata della sofferenza del soggetto, sia nel caso di una situazione di cronicità conclamata. Appare evidente, quindi, la necessità di lavorare nell’ hinc et nunc del trattamento terapeutico su dinamiche transferali che rendano i contenuti della terapia comprensibili ed esplicitabili ad entrambi i protagonisti.

 

La dott.ssa Ilaria Bellavia, Psicoterapeuta a Firenze e ad Arezzo, si occupa di Psicoterapia della Depressione a Firenze presso lo Studio di Psicoterapia in Via Vittorio Emanuele II, 85 o presso il Poliambulatorio specialistico Sapra di Arezzo.

psychology-therapy-concept-doctor-holding-red-block-to-repair-compartmentalized-human-brain-as-mental-health-symbol-39773605