L’immagine corporea è la rappresentazione mentale che un individuo crea di se stesso, ma può o non può avere alcuna relazione con il modo in cui appare realmente. L’immagine corporea è soggetta a ogni tipo di distorsione dagli atteggiamenti dei propri genitori, da altre esperienze precoci, da elementi interni come emozioni o stati d’animo e da altri fattori.

La forma grave della scarsa immagine corporea è il disordine dismorfico del corpo, in cui l’insoddisfazione per un difetto lieve o non rilevabile nell’aspetto diventa una grave ossessione.

Una cattiva immagine corporea può influire su una persona in molti modi, tra cui prestazioni accademiche o professionali, soddisfazione relazionale e qualità della vita generale. Spesso una persona si concentra su un’area specifica come naso, seno o gambe. In realtà, tuttavia, questo difetto percepito non è nemmeno evidente agli altri.

Le persone che soffrono di gravi livelli di disturbo sono ossessionate da un difetto fino a un punto di non ritorno. Finiscono col rivolgeresi a numerosi chirurghi estetici, senza ottenere alcun beneficio.

E’ utile, quindi, rivolgersi ad uno specialista della salute mentale per rimuovere le cause psicologiche sottostanti il disturbo.

Call Now Button